Home / Nuova Volkswagen Polo

Nuova Volkswagen Polo

Ecco il restyling 2022

Volkswagen ha lanciato sul mercato il nuovo restyling di Polo, la compatta tuttofare in vendita dal 1975 e già protagonista nel segmento B con la settima generazione lanciata nel 2017. Il design, le tecnologie e gli equipaggiamenti del nuovo modello sono stati sottoposti a un update di vasta portata. Questi nuovi aggiornamenti avvicinano Polo alla sorella Golf, anche dal punto di vista stilistico.
Nuova Volkswagen Polo si scontra non solo con le classiche rivali di segmento B ma anche con vetture di marchi Premium e perfino con alcune auto del segmento C compatte. Ecco di seguito tutte le principali novità.

Design

Basata sul pianale MQB A0, nuova Polo mantiene le misure della versione che sostituisce: lunghezza 4.05 m, larghezza 1.75 m, altezza 1.45 m e passo pari a 2.56 m. Dimensione ideale per circolare in ambito urbano e più che sufficiente per ospitare comodamente 4 persone adulte, anche se la vettura risulta omologata per 5. Ampio e ben sfruttabile anche il vano bagagli. Dal punto di vista estetico, nuova Polo sfoggia interessanti novità stilistiche che si concentrano nel frontale e nella zona posteriore.

La firma luminosa Full-LED può essere impreziosita dalla tecnologia Matrix IQ.Lights che consente di guidare con gli abbaglianti sempre accesi, senza che possano disturbare gli altri utenti della strada. Non passa inoltre inosservato il listello LED che unisce i due proiettori, già visto nella sorella maggiore Golf 8. Sono stati ridisegnati anche i proiettori posteriori che sposano la tecnologia LED e richiamano quelli presenti anche su altri modelli della gamma.
A seconda dell’allestimento (Polo, Life, Style ed R-Line), le modifiche estetiche sono numerose  come i fascioni paraurti, i dettagli cromati o in nero lucido. Volkswagen lascia inoltre molto spazio alla personalizzazione, grazie alla possibilità di scegliere tetto e calotte degli specchietti in colore a contrasto e con una nuova collezione di cerchi in lega, con misure fino a 17 pollici.

Interni

A bordo di nuova Polo si apprezza un ambiente hi tech e rifinito in ogni dettaglio. La piccola tedesca è davvero una garanzia anche quando si parla di qualità dei materiali. Gli interni sembrano diventare sempre più tecnologici, grazie all’affinamento di alcuni dispositivi già esistenti e alcune novità. Non manca il Digital Cockpit offerto di serie (disponibile nelle versioni da 8 a 10,25 pollici) e il nuovo infotainment Mib3 dotato di OCU con eSIM, (misure del display da 6,5 fino a 9,2 pollici). Il dispositivo multimediale permette di gestire l’impianto audio e la connettività per smartphone, grazia alla compatibilità con Android Auto e Apple Carplay (con connessione con cavo o wireless).
Interessante la possibilità di aggiornare il sistema Over the air e la possibilità di acquistare nuove funzioni come ad esempio la navigazione satellitare, tramite lo shop on-line, direttamente dell’interfaccia dell’infotainment. Una bella novità è inoltre il nuovo sistema di climatizzazione elettronica bi-zona Climatronic (disponibile a richiesta) che adotta comandi touch.

 

Nuova Polo include anche un volante capacitivo, se scegli di dotarla di Travel Assist. Grazie a una superficie sensibile al tocco, è in grado di rilevare se le tue mani si trovano fisicamente sul volante. Travel Assist, di serie per le versioni Style e R-Line, rende ancora più confortevole la guida fornendo assistenza nelle situazioni più monotone e faticose. Travel Assist, inoltre, aiuta a mantenere la vettura all’interno della corsia a velocità costante mentre calcola la distanza dai veicoli che precedono, soprattutto in autostrada e sulle strade extraurbane principali.

Motorizzazioni

Nuova Polo è disponibile con soli motori a benzina e a metano. Il tre cilindri 1.0 con 80 cavalli si distingue per la fluidità, i bassi consumi e le ridotte vibrazioni. Le versioni TSI (turbo) sono ben più prestanti, senza mai eccedere nei consumi. Per gli incontentabili c’è poi la GTI, con 207 cavalli, mentre rimane sempre interessante la versione TGI a metano (monofuel, con il 1.0 turbo da 90 CV).

De Bona Motors è Concessionaria Ufficiale Volkswagen a Venezia, Conegliano e Belluno.


 

Richiedi Maggiori Informazioni

Aggiungi un messaggio